Cosa significa BIM Uses?

L’importanza dei BIM Uses nello sviluppo di un progetto BIM oriented

Si sente spesso parlare di BIM Uses o Usi del modello BIM, in questo breve articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza sul significato operativo di questa locuzione ma soprattutto è nostra intenzione fornire un quadro chiaro sulla problematica.

Quando si avvia una qualsiasi attività progettuale, un aspetto essenziale da chiarire insieme alla Committenza è proprio la definizione degli obiettivi da raggiungere in termini di requisiti funzionali, prestazionali ed informativi dell’opera. Mentre i primi due si riferiscono ad un prodotto finale e teoricamente restano invariati, al contrario, gli ultimi variano in funzione dello stadio e della fase progettuale.

Per poter tradurre i requisiti informativi di progetto in livello di sviluppo informativo delle entità è fondamentale stabilire degli obiettivi, guida dei processi successivi.

Esempi di obiettivi o BIM Use potrebbero essere:

  • Avere un contenitore informativo univocamente determinato per la progettazione e la gestione del bene immobile
  • Ridurre le problematiche esecutive di cantiere tramite verifiche incrociate sui modelli disciplinari
  • Avere elaborati grafici sempre aggiornati
  • Realizzare modelli da navigare tramite la realtà virtuale
  • Avere un record sempre aggiornato di modelli informativi durante la fase di costruzione o esercizio del bene
  • Gestire la manutenzione tramite modelli
  • Monitorare i consumi reali di un’opera
  • etc.

Ma, come può il BIM supportarmi nello sviluppo di queste attività? Ad esempio:

  • Utilizzo i modelli BIM come interfaccia verso complessi software di Facility Management (FM) ed ottenere piani di manutenzione (ticket di riparazione/sostituzione o intervento) sempre aggiornati
  • Utilizzo i modelli BIM per monitorare i consumi reali di un bene sfruttando le potenzialità dell’Internet of Things (IoT)
  • etc.

ATTENZIONE! I BIM Uses si relazionano alle fasi del progetto (Plan, Design, Construct, Operation) in maniera diversa.

I BIM Use sono quindi essenziali per stabilire una linea operativa per la modellazione informativa. Ma, come si relazionano operativamente alla modellazione?

Ad esempio:

  • Se l’obiettivo della modellazione è quello di coordinare le varie discipline, allora le entità modellate dovranno rispondere ad una logica di classificazione dettagliata in Linee Guida Operative della commessa strutturate secondo un Model Use specifico. Questo porterà alla definizione di un sistema di CLASH logico, efficiente, efficace e produttivo
  • Se l’obiettivo è gestire le attività di Facility Management attraverso il BIM, allora bisognerà calibrare i contenuti informativi del modello in funzione degli strumenti utilizzati per la gestione dell’Asset, oppure servirà caratterizzare le entità con codici specifici che andranno letti da terze parti secondo una chiave di lettura univoca
  • e tanti altri esempi ancora.

Tutti gli obiettivi o BIM Use presuppongono l’utilizzo del modello BIM come un contenitore di informazioni organizzate per rispondere ad una esigenza specifica. Si parla quindi di BIM USE un concetto strettamente correlato ai MODEL USE, questo apre lo scenario ad un’altra importante trattazione che analizzeremo insieme nei prossimi focus.

ATTENZIONE! É ormai piuttosto chiaro che un obiettivo, un BIM Use, orienta e condiziona preventivamente la produzione informativa dei modelli.

La modellazione BIM non si improvvisa e non è “automatica, inoltre, per poter soddisfare un determinato obiettivo, è spesso necessario definire uno o più modelli BIM.

Vuoi rimanere aggiornato alle attività e ai nostri focus mirati?

Seguici sui nostri canali social e resta sempre aggiornato!

Stay Tuned!

In conclusione

Con questo articolo speriamo di aver contribuito, almeno in parte, alla digitalizzazione del settore delle costruzioni AEC favorendo la diffusione della metodologia BIM!

Per saperne di più contattaci all’indirizzo formazione@almasoft.it

Alma S.r.l.

Alma è un incubatore di idee, progetti e attività per lo sviluppo informatico e tecnologico dell'Edilizia 4.0. Con ormai 15 anni di esperienza nel settore della digitalizzazione, Alma offre servizi di consulenza nei campi del BIM, della Building Automation e del Control System.
Alma eroga, inoltre, corsi di formazione professionalizzante nei vari ambiti della metodologia BIM.