BIM _ BI-AI: “Building Information Modeling _ Business Intelligence e Artificial Intelligence”
Il progetto intende fornire un valido supporto agli attori coinvolti nei processi decisionali, proponendo l’applicazione di strumenti di Business Intelligence (BI) per analizzare, aggregare e visualizzare i dati disponibili nell’Ambiente di Condivisione dati (ACDat) in maniera intuitiva e mirata in relazione a specifici obiettivi aziendali, per aiutare le aziende del settore edile a migliorare le proprie scelte legate a tematiche inerenti all’intero processo edilizio e cercare di ottenere migliori performance in termini di produttività, sostenibilità e sicurezza.
- Analisi e definizione delle tecnologie e strumenti di Business Intelligence (BI) per l’analisi, il monitoraggio e l’alerting del processo informativo delle costruzioni nello stadio di esercizio.
- Modello BIM di monitoraggio con sistemi e sensori IoT.
Progetto congiunto di ricerca e sviluppo con ACCA software S.p.A. capofila. Decreto Ministeriale 31 dicembre 2021 – Accordi per l’Innovazione. Consulenza del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura – DIST dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – UNINA.