BIM Coordinator
Partecipa al “Corso online BIM Coordinator” promosso da ALMA in collaborazione con ACCA Software e diventa un professionista certificato.
Caratteristiche del corso
Obiettivo del corso
Obiettivo del corso è fornire a professionisti e tecnici del settore edile le conoscenze e formare le competenze necessarie per operare – all’interno dell’azienda e nella gestione di una commessa – come BIM coordinator. Il BIM Coordinator è la figura professionale chiave per la gestione di una commessa secondo la Metodologia BIM.
In accordo con i vertici della propria organizzazione e in stretta collaborazione con il BIM Manager e il responsabile di commessa, il BIM Coordinator costituisce il reale arbitro e principale attore dell’efficienza e efficacia dei processi digitalizzati previsti per ciascuna specifica commessa.
Deve, pertanto, avere capacità di comprendere, introdurre e gestire nei processi della propria organizzazione le indicazioni contenute nel Capitolato Informativo, nel piano di Gestione Informativa, nell’offerta di Gestione Informativa; all’occorrenza deve anche essere in grado di redigere, o concorrere a redigere, tali documenti.
Il BIM Coordinator, inoltre:
- svolge funzione di coordinamento e validazione dei singoli modelli informativi disciplinari
- si occupa della produzione e gestione dei modelli federati e delle relative verifiche di coerenza e conformità a quanto indicato nei documenti di progetto
- gestisce l’identificazione delle interferenze e delle incoerenze e la risoluzione delle stesse, anche utilizzando strumenti software specifici per il coordinamento e controllo.
Diventa BIM Coordinator
Il percorso didattico per BIM Coordinator è costituito da 10 lezioni di 3 ore ciascuna (per un totale di 30 ore) suddivise in 5 lezioni riservate alla metodologia e 5 lezioni dedicate ad esercitazioni.
Visita il sito ACCA per tutti i dettagli sul programma, date e costi.