Alma insieme a te

Università La Sapienza

Sviluppo di un modello informativo BIM in formato IFC per applicazioni di sistemi di monitoraggio sensoristico dell’ Internet of Things (IoT). Sviluppo di una Web App per la gestione dei dati registrati.

SERVIZIO OFFERTO

Sono numerose le applicazioni che si possono portare avanti grazie all’integrazione fra modelli IFC e i sistemi intelligenti di gestione dei dati. In questa applicazione realizzata ad hoc per l’Università la Sapienza di Roma, il modello virtuale ha permesso al Cliente di realizzare un sistema di monitoraggio dei dati ricevuti dagli appositi sensori direttamente dal modello informatizzato 3D. In un’epoca in cui la sostenibilità è più che mai un’esigenza, rendere efficienti ed ecosostenibili le strutture è un’operazione fondamentale: risparmio energetico, manutenzione preventiva, sicurezza, sono tutte operazioni semplificate e possibili grazie al connubio fra BIM e IoT. 

L’Internet of Things apre prospettive un tempo inimmaginabili, gli oggetti parametrici diventano dispositivi smart capaci di inviare e ricevere dati sulla rete per ottimizzare e gestire le risorse in campo. 

vuoi saperne di più sul bim?

Il BIM è una metodologia che garantisce migliori flussi di collaborazione tra professionisti del settore dell’ Edilizia 4.0. Essere pronti ad utilizzare questo nuovo metodo di lavoro collaborativo significa soddisfare le nuove richieste di mercato.

Segui i nostri corsi di Formazione BIM e tieniti sempre aggiornato sulle novità!