ALMA e ABAP

Il BIM come metodologia innovativa per lo sviluppo di progetti sostenibili

Alma partecipa con i suoi esperti BIM al Master in Bioedilizia promosso dall’Organismo di formazione ABAP di Bari.

Un Master destinato alla formazione di nuove figure professionali in grado di promuovere trasformazioni eco-compatibili e sostenibili per il “territorio costruito”. Non può mancare l’innovazione apportata dalla metodologia BIM al settore AEC. (Consulta il sito ABAP per saperne di più).

I principi base della metodologia e il BIM Authoring Edificius di ACCA software per l’informatizzazione di un caso studio secondo standard e processi Open BIM.

Una vera e propria full immersion nel mondo BIM sviluppatasi in tre settimane di corso in presenza. Giornate di lavoro ed attiva interazione in cui i docenti si sono interfacciati con un gruppo di lavoro entusiasta e con un unico obiettivo: informatizzare il sistema edilizio esistente.

I docenti durante la spiegazione teorica
I docenti durante la spiegazione teorica

Si sono affrontate tematiche di natura strettamente metodologica ed esercitazioni pratiche su come informatizzare le entità di progetto.

Il calendario del corso

Durante l’ultima giornata di corso, gli studenti hanno simulato un reale caso studio, modellando e catalogando le informazioni ricevute in un progetto BIM strutturato sul software BIM Authoring Edificius.

I professionisti a lavoro
I professionisti a lavoro
I professionisti a lavoro

In conclusione

Con questo articolo speriamo di aver contribuito, almeno in parte, alla digitalizzazione del settore delle costruzioni AEC favorendo la diffusione della metodologia BIM!

Per saperne di più contattaci all’indirizzo formazione@almasoft.it

Alma S.r.l.

Alma è un incubatore di idee, progetti e attività per lo sviluppo informatico e tecnologico dell'Edilizia 4.0. Con ormai 15 anni di esperienza nel settore della digitalizzazione, Alma offre servizi di consulenza nei campi del BIM, della Building Automation e del Control System.
Alma eroga, inoltre, corsi di formazione professionalizzante nei vari ambiti della metodologia BIM.